di sAm
L’associazione storiAmestre propone il secondo ciclo dei suoi “Spunti-ni storici”, a partire dal 15 novembre 2012. Come durante i primi tre incontri, che si sono tenuti nella primavera 2012, l’idea è quella di discutere e riflettere su temi storici a partire da ricerche in corso, ovvero esperienze di lavoro in archivi e in biblioteche e “sul campo”, letture recenti, dibattiti storiografici.
L’iniziativa è stata pensata in primo luogo per i soci: il primo invito a intervenire è stato diffuso tra alcuni dei tanti storici e storiche presenti nell’associazione; e il pubblico a cui pensiamo è quello dei soci e delle socie. Ma naturalmente gli incontri – che questa volta si terranno presso la sede di storiAmestre – sono aperti a tutte le persone interessate.
Il titolo suggerisce il clima: amichevole e conviviale, tutti gli incontri si concluderanno con un piccolo rinfresco. In occasione dell'incontro del 13 dicembre, il rinfresco sarà di stagione, cioè natalizio, occasione per i tradizionali auguri di fine anno di storiAmestre. Qui di seguito il programma completo e altre informazioni pratiche.
Giovedì 15 novembre 2012
Luca Pes
Gramsci, Moro, Mussolini: veri o falsi? Da alcuni libri la prova che la storiografia è una scienza necessaria
Giovedì 29 novembre 2012
Adelisa Malena
Un mondo in una vita. Storia di Elizabeth Marsh, viaggiatrice globale del XVIII secolo
Giovedì 13 dicembre 2012
Elena Iorio
Immaginare e tradurre la pace. Una riflessione storica sulle origini della non-violenza