di redazione sito sAm
Secondo tradizione, sono giorni di sorprese nell'uovo. Da parte nostra, offriamo ai nostri lettori una seconda edizione del saggio di Alberto Cavaglion che abbiamo pubblicato poco più di un mese fa, Il grembo della Shoah. Il 16 ottobre 1943 di Umberto Saba, Giacomo Debenedetti, Elsa Morante (con una postilla su Enzo Forcella), ora arricchito di due immagini. Con il gentile accordo di Angelo Stella (Fondazione Maria Corti) e di Maria Antonietta Grignani (Università di Pavia), abbiamo infatti ripreso due pagine provenienti dal fondo Umberto Saba, conservato presso il Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia.
Per scaricare questa seconda edizione de Il grembo della Shoah, cliccare qui. Per leggere alcune pagine in anteprima, rimandiamo a questo stesso nostro sito.
Le immagini sono peraltro già accessibili in rete, attraverso il sito del Fondo Manoscritti, rispettivamente agli indirizzi:
redazione sito sAm dice
Segnaliamo l’uscita del volume “Dopo i testimoni. Memorie, storiografie e narrazioni della deportazione razziale”, a cura di Marta Baiardi e Alberto Cavaglion, Viella, Roma 2014 (http://www.viella.it/libro/831) che contiene gli atti del convegno fiorentino del 2013 e naturalmente anche il contributo di Alberto Cavaglion che noi abbiamo presentato in anteprima.