di sAm
Dal gemellaggio tra storiAmestre e l’Ateneo degli Imperfetti di Marghera, un altro appuntamento, dopo quello di marzo sulla Comune di Parigi.
John Foot discuterà il suo ultimo libro La “Repubblica dei matti”. Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia, 1961-1978 (Feltrinelli, Milano 2014) insieme a Christian De Vito, presso l’Ateneo degli Imperfetti: appuntamento sabato 16 maggio 2015, alle ore 17,30.
John Foot, che insegna storia dell’Italia contemporanea all’Università di Bristol, e Christian De Vito, che è Research Associate all’Università di Leicester e Honorary Fellow presso l’International Institute of Social History (IISH) di Amsterdam sono amici di lunga data di storiAmestre e dell’Ateneo.
Nel 2014 Foot ha partecipato a uno degli incontri proposti da storiAmestre intorno al centenario della Prima guerra mondiale, e a “Tu sei maledetta. Uomini e donne contro la guerra, Italia: 1914-1918”, convegno di studi organizzato dall’Ateneo degli Imperfetti e dal Centro studi libertari/Archivio G. Pinelli di Milano.
Christian De Vito ha spesso collaborato al nostro sito e con l’associazione ha pubblicato, nel 2006, il Quaderno Cronache di anni neri. Dal quartiere San Lorenzo, Firenze 2003-2005. Tra i suoi lavori segnaliamo I luoghi della psichiatria (Polistampa, Firenze 2010), dedicato alla storia e allo stato dell’assistenza psichiatrica in Toscana.
Per scaricare la locandina con la presentazione e il programma dettagliati dell’incontro, cliccare qui. Come sempre, l’incontro si concluderà con un momento conviviale, un rito che – ricordano i compagni dell’Ateneo – “si regge sulla condivisione del cibo e del bere: è pertanto auspicabile che tutte le persone contribuiscano a rendere ricca e appetitosa la nostra mensa”.