di sAm
Martedì 5 aprile 2022, dalle 16 alle 19, avrà luogo il quarto incontro del ciclo Carte scoperte. La comunicazione pubblica prima di Internet (per una presentazione generale del programma, cliccare qui).
Nell’aula Zanetto di Ca’ Foscari (via Torino 155, Mestre), si discuterà di manifesti pubblicitari italiani degli anni del boom economico e delle forme di comunicazione del movimento di soldati nelle caserme a Mestre (e non solo) negli anni Settanta.
La prima parte dell’incontro, curata da Francesco Trentini con Federico Ramponi, sarà dedicata al manifesto pubblicitario Dentifricio Mira di Alessandro Martelli (anni Cinquanta, conservato al Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso).
La seconda parte dell’incontro sarà curata da Gigio Brunello con Martino Fraternali, e avrà per oggetto un 45 giri prodotto dal Circolo Ottobre (1975) con due canzoni composte da Brunello (Il lagunare e Per la morte di Augusto): una pubblicazione prodotta per l’occasione raccoglie alcuni volantini e comunicati stampa di quel periodo.
Attenzione, anche dopo il 31 marzo resta necessario prenotare scrivendo al prof. Alessandro Casellato: casellat(at)unive.it
Alessandro Martelli, manifesto Dentifricio Mira (Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso)
Copertina dell’opuscolo Gigio Brunello, Quando in caserma ci apparve John Wayne… (2022), illustrazione di Gigio Brunello.