di Lucia Gianolla
Questi due attrezzi da falegname sono stati usati da mio papà fin dal 1926, quando a 12 anni è andato a lavorare come apprendista falegname presso la ditta Anfodillo di Venezia.
Poi, quando si è sposato con mia mamma nel 1939 è andato a lavorare nel sanatorio di Sacca Sessola, sempre come falegname, per avere un posto sicuro. Alla sera però, per arrotondare, nella soffitta della casa di Venezia, dove allora abitavano i miei genitori, faceva cassoni per la dote. Mia mamma lo aiutava scaldando la colla (“còla caravèla”). I cassoni non avevano chiodi e i lati erano uniti tra di loro con incastro a coda di rondine.
Una volta trasferiti a Mestre il banco da falegname era in magazzino e sopra troneggiavano le pialle.
Quando abbiamo disfatto il magazzino, alla scomparsa di mio papà, mio marito Lucio ha conservato le pialle. Una mia nipote ha chiesto il banco da lavoro per arredare il soggiorno. Una borsa da viaggio in pelle (portata dall’Egitto da un condòmino che lavorava sulle navi), dove era tenuta la maggior parte degli altri attrezzi da falegname, è stata regalata da mia mamma a un altro nipote per desiderio di mio papà. Questo nipote da ragazzino lo aiutava in qualche lavoretto e si dimostrava molto intuitivo, perciò mio papà lo riteneva “portato per quel mestiere”. Oggi non fa il falegname, ma costruisce dei mobiletti a livello amatoriale.
Noi in casa usiamo queste pialle come ferma libri, ma ogni volta che io le guardo ricordo le braccia di mio papà, magre, ma muscolose soprattutto negli avambracci. Braccia che dimostravano una forza che non l’ha abbandonato mai, nemmeno da vecchio.
Mauro Crovetto dice
Che belle! Ne possiedo ancora una, come la grande in foto. Le altre tempo fa le avevo vendute. Facevano parte dei ferri di lavoro di uno zio di mia moglie con laboratorio nella marca trevigiana. Ho tenuto l'ultima per ricordo ma avendo vicino il traguardo degli ottanta anni darò via anche questa. Pesa 4 kilogrammi, è lunga 64 cm e spessa e alta 8 cm con molti buchi da tarme, comunque ancora in perfetto stato e solidissima.