di Voci fuori luogo
Giovedì 9 giugno 2022 alle 17,30 nella chiesa della SS. Natività della Madre di Dio (via circonvallazione 50, Mestre) avrà luogo l’incontro Sant’Elena e il ritrovamento della vera croce. Cerimonie e racconti nella città che cambia, pensato e organizzato dal gruppo voci fuori luogo di storiAmestre che sta esplorando i cambiamenti del territorio legati alla presenza di cittadine e cittadini provenienti da altri luoghi, provando a condividere insieme parole, immagini, storie, domande.
La nostra ricerca ci ha portato a lavorare sui cambiamenti nei luoghi di culto e in particolare su un racconto antico: Sant’Elena e il ritrovamento della vera croce, che ha lasciato segni importanti nell’arte. Stimolati da Solomon Seyum, studente eritreo, e da Gianfranco Bonesso, antropologo, che fanno parte del nostro gruppo, abbiamo visto come questa antica storia sia capace di creare legami in diverse comunità del nostro territorio – eritrea, moldava, filippina – con feste, riti, cerimonie anch’esse diverse.
Su questa base abbiamo iniziato a collaborare con la comunità moldava che si riunisce nella chiesa dove avverrà l’incontro. Questa chiesa era la chiesetta dell’ex-ospedale di Mestre, collocata in un luogo centrale della città ora abbandonato, ma destinato a subire grandi cambiamenti.
Prima che la comunità moldava se ne prendesse cura e la restaurasse, la chiesetta era in rovina.
Anche per questo vi invitiamo a venire a vedere e a partecipare all’incontro.