di sAm
L’Associazione storiAmestre, invita al ciclo di incontri Mestre. Una città complessa, organizzati in collaborazione col museo M9.
Con questi incontri ci si propone di realizzare un breve percorso di conoscenza ed approfondimento di temi e fenomeni che hanno caratterizzato, nel corso del ‘900 e anche negli anni più recenti, lo sviluppo economico, sociale e urbanistico della città.
In un momento storico-sociale come quello attuale, caratterizzato a livello cittadino dalla ripresa di un significativo attivismo sociale e civico da parte di numerose associazioni, comitati e soggetti collettivi, come per esempio la Rete Riprendiamoci la Città, l’Associazione storiAmestre ritiene di poter offrire un contributo conoscitivo offrendo ai partecipanti, studenti, cittadini e persone interessate, un’occasione di comprensione del come, tra continuità e cambiamenti, legami e rotture, è andato “formandosi” il territorio/la città in cui oggi si trovano a vivere e, sempre più spesso, ad agire.
Ciascuno dei tre incontri presenterà un tema che verrà sviluppato da uno o più esperti della materia e poi discusso con i presenti con modalità seminariale. Tema che è stato approfondito anche in alcune pubblicazioni curate e pubblicate nel corso degli anni dall’Associazione storiAmestre e che saranno esposte nel corso di ciascun incontro.
Il primo incontro, Mestre città industriale, avverrà mercoledì 6 novembre, alle ore 17.30 nella sala Lab del Museo M9. Omar Salani Favaro, dell’Università di Firenze, con il coordinamento di Chiara Puppini di storiAmestre, accompagnerà i presenti all’interno dell’esperienza industriale che tanto ha caratterizzato Mestre e la terraferma.