di sAm
Secondo appuntamento con il Laboratorio "Acque alte a Mestre e dintorni": martedì 16 novembre, dalle ore 17,30, presso la sede del Centro di documentazione della città contemporanea.
Associazione storiAmestre e Centro di documentazione sulla città contemporanea
Laboratorio “Acque alte a Mestre e dintorni”, secondo seminario:
GUARDARE I FIUMI DALLA RIVA
martedì 16 novembre 2010, ore 17,30
presso il Centro di documentazione sulla città contemporanea (via Tiepolo 19, Zelarino)
Come è cambiato il Marzenego nel corso degli anni?
Come si è modificata la manutenzione dei fossi, dei canali, dei piccoli fiumi?
Come viene regolata dai consorzi l’apertura/chiusura di pompe e chiuse e l’erogazione dell’acqua per l’agricoltura?
Claudio Zanlorenzi, dell’associazione storiAmestre, dialogherà con Diego Lucatello e Lucio Mandro, pescatori, sul tema Quello che si conosce dell’acqua stando sulla riva a pescare, e con Mirco Capo, guardiano dell’acqua, sul tema Controllare le acque a vista.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’assessorato all’ambiente e alla città sostenibile del comune di Venezia, la municipalità di Chirignago-Zelarino, l’associazione La Salsola, i Comitati allagati della Terraferma veneziana, il laboratorio Mestre Novecento.
Per visualizzare e scaricare la locandina con il programma completo di novembre-dicembre, cliccare qui.
Sono invitati, oltre ai comitati contro gli allagamenti e quanti già partecipano all’iniziativa sulle acque alte che durerà fino a dicembre, tutti gli interessati alla conoscenza e al miglioramento del nostro territorio.
Come arrivare alla sede del Centro di documentazione sulla città contemporanea , via Tiepolo 19 Zelarino:
* in macchina da Mestre si prende la via Castellana, appena prima del centro commerciale Polo si volta a destra, alla prima rotonda nuovamente a destra, alla piccola rotonda successiva si va obbligatoriamente a sinistra e si e ci si trova in via Tiepolo;
* in autobus si prende il 20 o 21 oppure la linea Venezia-Scorzè/Noale e si scende alla fermata ex-municipio di Zelarino, il Centro è dietro la biblioteca;
* la pista ciclabile lungo via Castellana è comodissima: da Mestre, si prende ai Quattro Cantoni, quindi sempre dritti.