di sAm
Il 9 marzo 2013 (appuntamento alle ore 16) comincia il ciclo di incontri Fiumi fossi canali. Storie di ieri e di oggi per progettare il futuro, tre seminari che avranno luogo presso Centro Culturale Candiani di Mestre, nella saletta seminariale del 1° piano. Gli incontri avranno durata di circa due ore ciascuno, e si terranno a cadenza settimanale (le altre date: 13 e 20 marzo). Secondo la consuetudine del gruppo di lavoro Acque alte a Mestre e dintorni, sono centrati sulla storia del nostro rapporto con l'ambiente acqueo e hanno lo scopo di riflettere sugli interessi legati all'acqua dei fiumi, sull'utilità delle opere di controllo e di uso delle acque, sulla partecipazione dei cittadini alle scelte.
In occasione dei seminari, sarà in distribuzione anche il nuovo Quaderno di sAm: Acque alte a Mestre e dintorni. Storie, luoghi, persone (2006-2012), a cura di Maria Luciana Granzotto e Maria Giovanna Lazzarin. Per leggere una presentazione, cliccare qui.
Di seguito il programma sommario delle tre giornate, e la possibilità di scaricare il programma completo.
Nel primo incontro, sabato 9 marzo 2013 ore 16, si parlerà di fossi e del fiume Tagliamento, esemplare quasi unico in Europa di fiume semi-naturale a carattere torrentizio, che si vorrebbe imbrigliare dentro a grandi casse di espansione.
Nel secondo incontro, mercoledì 13 marzo 2013 ore 17,30, verrà descritta la situazione dei territori attraversati dal Bacchiglione -Roncajette durante l'alluvione del novembre 2010 e si cercherà di capire quale futuro si prospetta.
Nel terzo incontro, mercoledì 20 marzo 2013 ore 17,30, verrà presentata la storia di un antico canale – la Brentella – e di un canale incompiuto – l'idrovia Padova-Venezia – che secondo l'esperto Luigi D'Alpaos, docente universitario di Idrodinamica, potrebbe salvarci dalle prossime alluvioni.
Per visualizzare e scaricare il programma dettagliato, cliccare qui.
Il programma dettagliato si trova anche sul sito del Centro Culturale Candiani, dall'home page andare nella rubrica "Eventi" e quindi cercare alla data, sotto la voce "Incontri".