di sAm
Il 14 maggio storiAmestre promuove, insieme agli Itinerari educativi del Comune di Venezia l’incontro “Anche gli austriaci sono nostri fratelli”. Domande di ieri e di oggi sulla Prima guerra mondiale. L’appuntamento è nella sede degli Itinerari educativi, a Mestre, viale San Marco 154, alle ore 16. Per scaricare il programma completo, cliccare qui.
Il titolo riprende una frase scritta da un emigrato italiano in Svizzera a un amico, anche lui italiano, prigioniero in un campo austriaco. Piero Brunello e Luca Pes dialogheranno cercando di individuare e discutere punti di vista diversi da quelli degli Stati, dei governi e degli intellettuali: dal ruolo delle ferrovie e dei telefoni nella crisi del luglio 1914 al grande sforzo di cancellare memorie alternative della guerra; dalla critica femminista al militarismo, alle strategie dei soldati per contenere la violenza nelle trincee. Introducono Annalisa Vecchiato (Itinerari educativi) e Carlo Miclet (storiAmestre).
Nell’occasione verrà presentato e distribuito il volume Guerra mondiale, racconti nazionali. La Prima guerra mondiale nei libri di scuola in Europa. Con suggerimenti di letture e di film, a cura di Piero Brunello e Luca Pes (pubblicato dal Comune di Venezia), che ospita, oltre ai testi delle relazioni tenute nel corso degli incontri promossi da storiAmestre e Itinerari educativi nel 2014, nuovi contributi su romanzi, libri di storia e film sulla Grande guerra.
Il 15 maggio storiAmestre partecipa al ciclo di appuntamenti promossi dalla Muncipalità Chirignago Zelarino in occasione del centenario della Prima guerra mondiale: segnaliamo che Piero Brunello terrà una lezione alle classi quinte dell’Istituto Morin, sul tema La Prima guerra mondiale. Domande di oggi ai testimoni di allora (alle ore 11 presso l'auditorium).