di Filippo Benfante, Piero Brunello, Andrea Lanza, Enrico Zanette
Insieme al 2022, questo 31 dicembre si chiude anche il nostro mandato come redattori di storiamestre.it. L’associazione ci ha accordato la sua fiducia per molti anni (il sito è in linea dalla fine del 2006 e alcuni di noi se ne sono occupati sin dall’inizio). Desideriamo ringraziare tutti e tutte coloro che nel corso del tempo hanno collaborato, in vario modo, a queste pagine. L’elenco delle autrici e degli autori conta più di 300 nomi: ci sono uomini e donne del passato con cui abbiamo dialogato a distanza, riconoscendoci in sintonia; ci sono amici e amiche che ci hanno offerto generosamente pensieri, osservazioni, pagine, anteprime, ricerche, esperimenti, ricordi, strenne, traduzioni, oggetti per il museo virtuale; ci sono amici e amiche che sono stati con noi e ora non sono più; ci sono pseudonimi e molte curatele redazionali, perché ci è piaciuto fare così, pensando a compagne e compagni del passato che, in stesso questo modo, riuscivano a confezionare i loro fogli da distribuire attraverso amici, compagni, simpatizzanti. Per anni – per alcuni tantissimi, per altri un po’ meno –, oltre a far conoscere le attività di storiAmestre, abbiamo prodotto e cercato contributi originali, e li abbiamo letti, discussi, a volte riscritti assieme all’autore o all’autrice, cercando di fare emergere, dall’insieme di pezzi molto diversi tra loro, una tonalità, una scrittura, il senso dell’importanza di una lettura onesta e di una discussione pubblica di un documento. Insomma, un gusto per la storiografia e per l’esercizio di uno sguardo storico sulla vita quotidiana, in tutti i suoi ambiti, e il piacere per un lavoro fatto come si deve. Grazie ancora a chi ha dialogato con noi e a chi ha seguito queste pagine in questi anni. A tutte e tutti i nostri migliori auguri di buone feste.
Firenze, Mogliano Veneto, Toronto, Sacile, 22 dicembre 2022
Fabio Bortoluzzi dice
Grazie, fioi, di tutto
Fabrizio dice
Carissimi Andrea , Enrico, Filippo e Piero, innanzitutto contraccambio di cuore gli auguri.
Essendo stato del direttivo, sono consapevole del ricchissimo e pregevole lavoro che certosinamente avete svolto in questi tantissimi anni di relatori del sito.
Inoltre siete riusciti a unire le vostre specifiche competenze a conferma di un gruppo formidabile e inossidabile che dando il meglio di ognuno di voi, siete riusciti a creare una qualità del sito che per StoriAmestre è diventato un valore aggiunto, oltre che una vetrina moderna e leggibile da tutto il mondo.
Grazie Fabrizio Zabeo