L’associazione storiAmestre nasce nel 1988 come spazio di mutuo scambio e di mutuo apprendimento tra storici e storiche, archivisti, insegnanti impegnati nel Movimento di cooperazione educativa, urbanisti provenienti dall’esperienza di Urbanistica democratica. Nel corso degli anni si è occupata di storia locale, di storia delle donne, di storia orale, dell’uso politico della memoria, dell’insegnamento della storia, del rapporto tra storiografia e impegno civile, di archivi e musei cittadini. L’associazione intende riflettere sui più recenti mutamenti urbanistici e ambientali, su come la città si racconta e viene raccontata, e sul rapporto tra luoghi, potere e memoria.
Dall’art. 2 dello statuto: “Finalità dell’associazione è la promozione di una conoscenza critica della storia di Mestre e del territorio con particolare riferimento alle squilibrate modalità dello sviluppo urbano e ai molteplici aspetti della vita dei suoi abitanti nel periodo a noi più vicino. L’associazione si propone come momento di incontro tra esperienze individuali e collettive di ricerca, didattica e riflessione culturale. A tal fine, escludendo ogni scopo di lucro: promuove la raccolta di documentazione e ricerche; promuove e organizza attività culturali, didattiche, editoriali; sensibilizza l’opinione pubblica sulla necessità dei servizi atti a svolgere le attività sopra elencate, quali archivi, centri di documentazione e biblioteche adeguate; svolge attività di ricerca, didattica e consulenza”.
storiAmestre – associazione per la storia di Mestre e del territorio via Ciardi 41, Mestre (VE) – info@storiamestre.it
Direttivo (in carica nel biennio 2023-2024)
Maria Giovanna Lazzarin (segretaria)
Paola Sartori (presidente)
Fabio Brusò (vicepresidente)
Walter Cocco (referente per il Bilancio)
Maria Marchegiani
Redazione del sito (2023-2024)
Fabio Brusò, Walter Cocco, Maria Giovanna Lazzarin, Maria Marchegiani, Maria Teresa Sega
Soci collaboratori: Elvio Bissoli, Claudio Pasqual, Paola Sartori, Stefano Sorteni, Lucio Sponza, Grazia Ketty Voltolini, Daniele Zuccato