di sAm
Il laboratorio "Acque alte a Mestre e dintorni" sarà presentato in una conferenza stampa indetta per giovedì 8 ottobre 2009, ore 11.30, presso il laboratorio Mestre Novecento (presso il Centro Candiani, Mestre). Una presentazione dell’iniziativa e il programma completo sono già disponibili su questo sito. Primo appuntamento con il laboratorio: uscita in bicicletta, sabato 10 ottobre 2009, a partire dalle 14,30.
L’associazione storiAmestre e il Centro di documentazione sulla città contemporanea indicono per giovedì 8 ottobre 2009, alle 11.30, presso il laboratorio Mestre 900 del Centro Candiani di Mestre, una conferenza stampa per presentare l’iniziativa "ACQUE ALTE A MESTRE E DINTORNI. Laboratorio di storia e geografia delle acque in terraferma".
L’iniziativa si propone di studiare il fenomeno degli allagamenti in terraferma attraverso gli strumenti disciplinari della storia e della geografia, partendo da alcune domande che scaturiscono dagli eventi più recenti:
- Quali sono le cause – di breve, medio e lungo periodo – di tali eventi?
- Come un evento straordinario mette in moto le persone?
- Quali rapporti esse stabiliscono con le istituzioni?
- Quali forme di sapere del territorio vengono messe in gioco?
Sono state organizzate quattro sezioni di lavoro:
- uscite nel territorio “per una geografia dal vivo” (ottobre 2009);
- seminari di ricerca e approfondimento (novembre 2009);
- convegno di sintesi e confronto con altre realtà (febbraio 2010);
- raccolta di documentazione sulla storia degli allagamenti a Mestre e dintorni.
Collaborano all’iniziativa – che è sostenuta dall’assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia e dalla Municipalità di Chirignago-Zelarino – il Laboratorio Mestre Novecento, i Comitati allagati di Favaro e Catene-Valleselle, le associazioni “La Salsola”, “Senza freni – Gruppo bici Morin” e l’associazione socio-culturale, gruppo lavoro S. Barbara-Giustizia-Valsugana-Chirignago.
Sabato 10 ottobre 2009, dalle 14.30 alle 19.00, avverrà la prima uscita in bicicletta lungo il Marzenego, da Maerne a Mestre, con la guida di Manuela Battain e Claudio Zanlorenzi. Partenza: sede municipalità di Zelarino, piazzale Munaretto.