di sAm
"Il governo delle acque": quarto seminario del laboratorio "Acque alte a Mestre e dintorni". Appuntamento martedì 24 novembre, dalle 17,30, presso il Centro di documentazione sulla città contemporanea (via Tiepolo 19, Zelarino). L’iniziativa si rivolge a tutti-e coloro che sono interessati-e alla conoscenza e al miglioramento del nostro territorio.
Quarto e ultimo seminario del secondo ciclo del laboratorio "Acque alte a Mestre e dintorni" organizzato dall’associazione storiAmestre e dal Centro di documentazione sulla città contemporanea.
Nei tre precedenti incontri abbiamo appreso quanto sia fragile il nostro territorio, quali problemi e conflitti siano legati al fluire o non fluire dell’acqua, come si sono mobilitate le persone per affrontarle.
Ma le istituzioni preposte al governo dell’acqua come si sono mosse e si stanno muovendo? Quali innovazioni tecniche sono utili in una zona, come la nostra, di forte urbanizzazione?
Per saperne di più appuntamento per martedì 24 novembre 2009, dalle 17.30 alle 19.30, presso il Centro di documentazione sulla città contemporanea (via Tiepolo 19, Zelarino) dove si terrà il seminario “Il governo delle acque”.
Interverranno:
Dott. Lorenzo Del Rizzo (ex direttore Consorzio di Bonifica Dese Sile, vice-commissario delegato per gli allagamenti), Gli allagamenti nel territorio di Mestre del settembre 2006 e 2007: individuazione delle cause e dei rimedi.
Ezio Da Villa, già assessore all’Ambiente della Provincia di Venezia, Criticità e cura delle acque di un territorio.
Arch. Giorgio Bacci, I sistemi di drenaggio urbano sostenibile.
I lavori saranno coordinati da Piero Brunello dell’associazione StoriAmestre , sarà presente Maria Teresa Dini (presidente della Municipalità Chirignago Zelarino).
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia, il Centro culturale Candiani di Mestre, il Laboratorio Mestre Novecento, la municipalità di Chirignago-Zelarino, l’associazione La Salsola, i Comitati allagati di Favaro Veneto e Catene-Valleselle.
Per saperne di più, cliccare qui.
Per il programma dei seminari, cliccare qui.
Per il programma completo (ottobre 2009-febbraio 2010), cliccare qui.
Informazioni pratiche:
Per arrivare alla sede del Centro di documentazione sulla città contemporanea , via Tiepolo 19, Zelarino:
in macchina da Mestre si prende la via Castellana, appena prima del centro commerciale Polo si volta a destra, alla prima rotonda nuovamente a destra, alla rotonda successiva a sinistra e si cerca il parcheggio;
in autobus si prende il 20 o 21 oppure la linea Venezia-Scorzè/Noale e si scende alla fermata ex-municipio di Zelarino.