L’ Associazione storiAmestre, seguendo la propria finalità di fare ricerca storica al fine di comprendere meglio cosa si è generato ieri e agisce nell’oggi, offre alla città un’occasione per meglio conoscere quanto accaduto nel recente passato di un’area centrale di Mestre, dove fino al 2008 sorgeva l’ospedale pubblico Umberto I e che ora viene lasciata agli interessi del privato.

Il 19 maggio alle 18.00, in sala IV piano del Centro Culturale Candiani, sarà presentato il 19° Quaderno di storiAmestre, “Il buco nero. L’ex ospedale Umberto I (2000-2019)”, frutto di un’approfondita ed accurata ricerca storica del socio Claudio Pasqual.
Si tratta di una ricerca di grande interesse e attualità che permette, grazie all’analisi dei documenti e all’ascolto delle testimonianze, di guardare con occhi competenti alle travagliate vicende e alle diversificate responsabilità correlate alla dismissione dell’ospedale di inizio Novecento, di capire meglio quanto sta accadendo, ma anche, stante il particolare momento cittadino in cui diversificate forze politiche si candidano a governare la città, di meglio contribuire a realizzare il domani.
Durante l’incontro discuteranno con l’autore Walter Cocco di storiAmestre e Gianfranco Vecchiato, architetto, per poi lasciare largo spazio al confronto con i cittadini, le associazioni, i comitati e gli eventuali candidati alle elezioni amministrative, presenti.
