a cura della redazione di storiamestre.it, foto di Franco Schenkel
Domenica 6 febbraio, dalle 10, si è svolta davanti all’Arsenale, a Venezia, una manifestazione promossa dal Forum Futuro Arsenale, a cui hanno aderito cittadine, cittadini e associazioni, tra cui storiAmestre. Questa iniziativa era stata preceduta dalla diffusione di un manifesto-appello, che contiene proposte per l’utilizzo pubblico dell’enorme area dell’Arsenale.
La protesta si rivolge al Comune che, a partire dall’ultima giunta di centrosinistra e fino a oggi, non ha mai avuto alcuna ipotesi di gestione dell’Arsenale, delegandone l’utilizzo a soggetti – Marina Militare, Biennale e Consorzio Venezia Nuova – che ne hanno disposto e ne dispongono in forma privata. Davanti alla scelta dell’attuale Giunta comunale di retrocedere alla Marina e alla Biennale importanti spazi di proprietà comunale, i manifestanti hanno rivendicato l’uso pubblico dell’Arsenale, chiedendo che gli spazi e le attività comprese all’interno delle mura che lo racchiudono siano integrate nella città.
Le proposte del Forum Futuro Arsenale hanno ispirato una mozione approvata dalla Municipalità di Venezia-Murano-Burano, che rivendica un ruolo determinante del Comune di Venezia nella valorizzazione dell'Arsenale. Le prospettive avanzate sono dettagliate e concrete: riguardano la viabilità, il futuro delle attività produttive e la salvaguardia storico ambientale dell’intera area.
Documentiamo la mattinata con alcune foto scattate dal nostro amico e socio Franco Schenkel.