di sAm
Giovedì 9 marzo, alle ore 17,30, si terrà una riunione nella sede di storiAmestre (via Ciardi 41, Cipressina) a cura di Giorgio Sarto. Si discuterà di proposte “ambientali” da avanzare entro il 31 marzo per il “Piano degli interventi” comunale.
Alla riunione sono invitati – oltre ai soci di storiAmestre, e in particolare i membri del gruppo di lavoro sul Marzenego –: Antonio dalla Venezia (FIAB) per il Biciplan; Igino Michieletto ex Verde pubblico e Veritas; Carla Dalla Costa per l’associazione I sette nani; Carlo Giacomini urbanista.
In questo primo confronto si pensa di valutare:
– alcuni tracciati ciclabili, in relazione al Biciplan e all’area tra Zelarino e Mestre centro e che perciò coinvolgono anche il Marzenego;
– la questione della vecchia convenzione con il Comune del centro Nazareth e la richiesta di inserire il parco fluviale nel “Piano degli interventi” tenendo conto della decadenza del Piano di lottizzazione.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Massimo Semenzato dice
Per quanto riguarda il “Piano degli interventi” comunale, questa può essere l’occasione per chiedere di sottrarre al degrado le rive del Rio Cimetto in località Cipressina – ultima traccia del percorso medioevale del Muson Vecchio in territorio Mestrino – delimitanti una zona umida, ora rimboschita, peraltro segnalata, e formalmente tutelata, dalla stessa amministrazione comunale. Meriterebbe anche più di un cenno l’ottocentesca Villa Giulai Friedenberg di Asseggiano ed il suo parco di 2 ha (non dissimile dal ben più noto querceto planiziale di Carpenedo) compromessa da crolli ed abbandono
Massimo Semenzato