In linea da: 22/10/2017

La città dei centri commerciali. Una proposta di ricerca

di sAm

storiAmestre avvia un’iniziativa di studio e ricerca sui centri commerciali, con particolare riferimento all’area metropolitana veneziana. Il loro insediamento e proliferazione a Mestre e dintorni, a partire dagli anni Ottanta, sono stati fattori di rilevanti cambiamenti nelle strutture urbanistiche e nel tessuto economico, sociale e culturale. Tra gli aspetti che vorremmo indagare ci sono: le trasformazioni provocate nel paesaggio, nei modi di funzionamento della città e nella topografia delle sue funzioni; il regime dei rapporti contrattuali e le concrete condizioni di lavoro del personale impiegato; i cambiamenti nei comportamenti, nelle abitudini e negli stili di consumo delle persone; il rapporto stabilitosi tra la comunità dei cittadini e questi suoi luoghi.

Proponiamo un primo incontro per giovedì 26 ottobre 2017, ore 17, presso la nostra sede di via Ciardi 41. Il tema sarà: “il tempo”; l’incontro sarà condotto da Valentina Bonello e Claudio Pasqual.

La partecipazione è libera, ma i posti sono limitati: chi è interessato è pregato di contattare storiAmestre via mail (info@storiamestre.it).

1 commento per La città dei centri commerciali. Una proposta di ricerca

  • Matteo

    Sono originario di un’altra zona con una storia assimilabile (nord della provincia di Treviso): spero quindi ci saranno delle pubblicazioni su questi lavori!

Lascia un commento