In linea da: 12/09/2015

Un incontro sul Contratto di fiume (Venezia, 15 settembre), con una segnalazione

di sAm

Martedì 15 settembre 2015, dalle 16 alle19, presso la sede dell’università IUAV di Venezia ex Cotonificio a Santa Marta (Venezia, Dorsoduro 2197), si terrà un “evento di approfondimento” per il Contratto di fiume Marzenego. Mario Tonello presenterà brevemente il sito ilfiumemarzenego.it creato dall’associazione storiAmestre, quindi con Giorgio Sarto guiderà alla mostra da loro allestita, in un confronto e dibattito con gli esiti della ricerca-azione svolta nell’ambito dello IUAV, condotta dalla prof. Maria Chiara Tosi e dai suoi allievi sul tema “trame pubbliche per il Marzenego”.

Prima di lasciarvi al programma della giornata, poco più sotto, segnaliamo che il 15 maggio 2015 Giorgio Sarto, per storiAmestre, insieme al dirigente Ambiente della provincia di Venezia Massimo Gattolin, ha presentato la relazione sul lavoro cartografico svolto in provincia per il sito ilfiumemarzenego.it nel quadro della sessione 4 del convegno internazionale Waterscapes as cultural heritage, organizzato dall’Università di Ca’ Foscari presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. Il caso presentato è stato ritenuto “un ottimo esempio di laboratorio territoriale di partecipazione attiva”.

L’abstract dell’intervento (in inglese) e il power-point sono stati messi in rete e sono consultabili presso il sito della conferenza, che riporta i materiali relativi a tutti gli interventi. Per accedere direttamente ai contenuti curati da Sarto, cliccare qui e qui.

Dopo il 15 dicembre 2015 abstract e power point di Giorgio Sarto e Massimo Gattolin saranno inseriti anche nel sito ilfiumemarzenego.it.

Ed ecco il programma/presentazione dell’“evento di approfondimento per il Contratto di fiume Marzenego”

Martedì 15 settembre 2015, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la sede dell’Università IUAV di Venezia – Ex Cotonificio a Santa Marta (Venezia, Dorsoduro 2197). L’incontro, ospitato presso lo IUAV al termine di un percorso didattico di ricerca-azione sulle terre e le acque del Marzenego, approda nella città lagunare quale tappa simbolica che vuole richiamare il legame sempre vivo tra fiume e laguna ed è finalizzato alla presentazione degli esiti intermedi del Contratto di Fiume e delle seguenti attività:

– progetto “trame pubbliche del Marzenego” (a cura di IUAV);

– progetto “documentazioni e storie per il presente” e sito ilfiumemarzenego.it (a cura di associazione storiAmestre).

Seguirà un dibattito moderato sugli stimoli e le riflessioni emergenti da tali esperienze utili alla definizione del Contratto di Fiume del Marzenego.

Introduce e modera Giancarlo Gusmaroli, Segreteria Tecnica del Contratto di Fiume Marzenego

16.00-16.10

Apertura dei lavori, prof. Carlo Magnani, IUAV

16.10-16.20

Verso il Contratto di Fiume per il Marzenego: dalle proposte agli impegni, a che punto siamo?, ing. Carlo Bendoricchio, Direttore del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive

16.20-16.30

Trame pubbliche per il Marzenego, presentazione introduttiva, prof.ssa Maria Chiara Tosi, IUAV

16.30-16.40

Documenti e storie per il presente, presentazione introduttiva, prof. Mario Tonello, storiAmestre

16.40-18.20

Dibattito itinerante tra gli allestimenti dei prodotti finali delle esperienze “trame pubbliche per il Marzenego” e “documenti e storie per il presente”.

I partecipanti verranno divisi in due gruppi che verranno accompagnati in visite parallele ai materiali esposti. Durante la visita verranno illustrati dai referenti IUAV e storiAmestre i principali contenuti della documentazione esposta e sarà favorita l’interazione tra autori e partecipanti.

18.20-19.00

Dibattito plenario conclusivo.

Restituzione degli spunti di riflessione emersi durante le visite guidate e discussione.

Lascia un commento