In linea da: 06/11/2014

Spunti-ni storici. Autunno 2014

di sAm

L’associazione storiAmestre propone un nuovo ciclo dei suoi “Spunti-ni storici”, a partire da venerdì 14 novembre 2014. Come nelle precedenti edizioni del 2012 e del 2013, l’idea è quella di discutere e riflettere su temi storici a partire da ricerche in corso, ovvero esperienze di lavoro in archivi e in biblioteche e “sul campo”, letture recenti, dibattiti storiografici. Il titolo suggerisce il clima, amichevole e conviviale: tutti gli incontri si concluderanno con un piccolo rinfresco.

Come già nella prima edizione della primavera 2012, gli incontri si terranno presso la sede del Centro di Documentazione sulla città contemporanea, via Tiepolo 19, Zelarino-Venezia. Non cambia l’orario: dalle 17,30 alle 19,30.

L’iniziativa è stata pensata in primo luogo per i soci, ma naturalmente gli incontri – che si terranno presso la sede di storiAmestre – sono aperti a tutte le persone interessate.

Qui di seguito il programma completo e altre informazioni pratiche.

Venerdì 14 novembre 2014

Michele Zanetti presenta il suo ultimo libro: 
Fiumi cave valli lagune. Acque della Venezia Orientale (Adle, Padova 2014).
L’autore ne discuterà con Francesco Vallerani.

Venerdì 28 novembre 2014

Anna Maria Dal Moro illustrerà la sua ricerca Giardini paradisiaci: ambienti e immagini nel Corano.

Venerdì 12 dicembre 2014

Luca Baldissara parlerà di un romanzo che introduce nella storia
attraverso le storie dei suoi personaggi e della sua pubblicazione: Vita e destino, di Vasilij Grossman 

Alla sede del Centro di Documentazione si arriva anche in bicicletta (seguendo la pista ciclabile della via Castellana) o con i mezzi pubblici: linee bus 20 e 21, scendendo alla fermata ex Municipio di Zelarino.

I curiosi possono consultare i programmi delle passate edizioni cliccando sulle rispettive date:

autunno 2013 (i testi degli interventi sono tutti pubblicati sul nostro sito: si ritrovano seguendo i link dai nomi dei relatori e delle relatrici);

autunno 2012;

primavera 2012.

 

Lascia un commento